Content marketing: pianificare attraverso i micro momenti
05/10/2020Perchè usare il formato carosello nei post su Instagram
14/10/2020Come è possibile individuare il giusto Digital Influencer per una campagna di marketing? Come è possibile classificare gli influencer? Quali sono le tipologie di influencer?
Quali saranno i Social Media Trends 2021 e le aspettative digitali? Vuoi scoprire quali le 2 features di Instagram per il 2021? Leggi l’articolo “Social Media Trends 2021: quali sono le novità?”
Womma Influencer Guidebook
Nel 2013 già si parlava di Influencer Marketing e questa è la definizione data dal Womma:
The act of a marketer or communicator engaging with key influencers to act upon influencees in pursuit of a business objective
Nella Womma influencer Guidebook del 2013 vengono riepilogate cinque diverse macro sezioni di appartenenza:
Advocate si definisce un individuo non remunerato e non formalmente collegato al brand ma che dimostra il suo supporto al brand, difendendolo. Un ambassador è invece remunerato, quindi è scelto dal brand per accrescere le potenzialità di awareness facendo leva sulla sua “celebrità”. Citizen, ognuno di noi può essere un influencer nella propria cerchia di conoscenze reali o virtuali. Professional occupation, colui che per la particolare posizione lavorativa che occupa si trova ad essere un opinion leader in quel campo, celebrity una persona molto conosciuta a livello pubblico (ad esempio: gli attori di Hollywood).
Classificazione di Tagliapietra
Il ruolo svolto dagli influencer è quello di attivare comportamenti latenti, facilitare cambiamenti in atto, confermare la volontà delle scelte prese.
P. Tagliapietra
Piero Tagliapietra nel libro “Leader digitali. Dall’analisi dell’influenza online all’influencer management” , definisce così questa figura. Una sua categorizzazione evidenzia le seguenti differenti:
– attivatori , rispondono in tempo reale favorendo comportamenti e azioni
– celebrità, utenti noti con ampio seguito
– creatori, specializzati nella creazione di contenuti (a seconda della tipologia di contenuti creati si dividono in curatori, newsmaker, produttori abili e remixer)
– chatter, utenti che dialogano con altri utenti
– curatori, selezionano e diffondono il contenuto interessante
– early adopter, interessati alle novità e ad elementi poco conosciuti
– esperti, persone competenti su determinati argomenti
Gli esperti si dividono in apparenti, la competenza di dominio è riconosciuta solo da persone con scarse competenze nel settore. Reali, quando invece la competenza di dominio è riconosciuta anche da altri
– gatekeeper, capaci di diffondere e far circolare determinate notizie
– heavy user, utenti attivi sui social network
– influenzatori, influenzano attivamente le decisioni dei propri contatti
– opinion leader, soggetti le cui valutazioni sono ritenute in particolare considerazione
– mini mass media, con audience ampia all’interno di determinate areee tematiche
– HUB, soggetti che svolgono il ruolo di accentratore di contenuti e hanno una audience eterogena
– reporter, utenti specializzati in in live-blogging
– stakeholder, soggetti rilevanti per il progetto
– superfan, utenti più attivi di una determinata community
– trendsetter, utenti in grado di instaurare mood e comportamenti diffusi
Altre tipologie di influencer: mega, macro, mini, nano
At least but not last: mega, macro, mini e nano sono le altre quattro tipologie di influencer di cui si discute più spesso oggi.
MEGA INFLUENCER: sono la categoria più alta di opinion leader sui social media, in genere hanno più di un milione di follower
“are often more famous than influential. They often have a very diverse audience with different topics of interest. Their relationships with the individual members of their followership tend to be more distant. They aren’t necessarily subject matter experts but they definitely provide a lot of reach in one hit.”
Gil Eyal, CEO and founder of HYPR Brands
MACRO INFLUENCER: un modo per identificarli è il conteggio dei follower, che dovrebbe essere compreso tra 100.000 e un milione di follower
MICRO INFLUENCER: è qualcuno che ha tra 10.000 e 100.000 follower. I micro-influencer si concentrano su una nicchia o un’area specifica e sono generalmente considerati esperti del settore o specialisti del settore.
NANO INFLUENCER: con un numero di follower inferiore alle 10.000 unità. Qui l’articolo completo!
Abbiamo parlato delle diverse tipologie di influencer, ma che cos’altro c’è da sapere sull’influencer marketing?
Ecco un riepilogo degli articoli dedicati: