Hashtag estate 2019: quali usare per farsi notare su Instagram
18/06/2019ELLE ACTIVE! A Milano l’evento dedicato all’empowerment femminile.
11/11/2019TikTok e i TikToker: il social amato dalla generazione Z stimola, aiuta l’espressività e comunica attraverso l’immediatezza delle challenge.
TikTok, il social network di proprietà della società cinese Bytedance fondato nel 2016, a lungo ha spopolato tra i giovanissimi asiatici. Ma sta conoscendo un momento nel quale la sua popolarità è in aumento continuo anche tra i giovani americani ed europei. Fino all’agosto 2018 TikTok era conosciuto come Musical.ly. Poi i vertici della società cinese hanno deciso di cambiarlo, cercando e adottando un nome più accattivante. ta conoscendo un momento nel quale la sua popolarità. “Make every second count” («Fai che ogni secondo conti») è invece lo slogan del social. Coincide con quello che è l’obiettivo della nuova piattaforma mobile per video brevi che sta rivoluzionando il mondo del social entertainment, dell’espressione creativa digitale e della comunicazione socialmente impegnata: creare una community positiva e gratificante.
Attualmente l’app è disponibile in 34 lingue, nel mondo registra 800 milioni di utenti e in Italia più di 2,4 milioni. Ogni giorno 150 milioni di utenti sono attivi nella produzione di contenuti di qualità, 500 milioni sono gli utenti attivi mensilmente, e i numeri sono destinati a crescere ancora.
TikTok e i Tik Toker: come si crea interazione
È un modo diverso di vivere i social TikTok è un’app per fare video. Video che sono dei filmati contenuti vanno dai 10 a 60 secondi, che si susseguono in maniera frenetica. Quali sono le caratteristiche più tecniche di questi video? Video girati sempre con lo smartphone e con lo schermo in posizione verticale. Ogni utente può creare brevi clip utilizzando effetti speciali, scegliendo una canzone, aggiustandolo con i filtri.
Il cuore delle interazioni TikTok, sono le interazioni che si generano attraverso le #challenge, le sfide tematiche e settimanali che si scatenano quotidianamente sulla piattaforma. Vengono lanciate per fidelizzare e catturare il pubblico: contribuiscono fortemente a far tornare spesso i più giovani sulla piattaforma. La Generazione Z è affascinata dalle infinite possibilità garantite dal social: i contenuti spaziano dalla challenge per il clima a quelle in cui ci si mette alla prova con passi di danza. Ognuno può infatti diventare molto popolare esprimendo sè stesso e diventare uno storyteller.
Chi sono i “TikToker”?
Sono gli utenti più famosi e popolari del social: gli utenti che utilizzano la piattaforma. Sono gli youtuber moderni e rientrano nella lista degli idoli tra gli under 18. Creano video musicali dalla durata massima di 15 secondi sotto forma di playback o coreografia, scegliendo l’opzione preferita (time-lapse, lento, normale, veloce o epico.
Le differenze con Instagram
La capacità di divertire e stimolare la creatività di chi si cimenta a realizzare micro-contenuti che diventano virali è il nuovo punto di riferimento della Generazione Z, ma non solo. Tra i punti di forza che stanno attirando sempre più creator vi sono: l’immediatezza della piattaforma, la spontaneità e la fantasia dei contenuti che vengono prodotti, l’interazione della challenge
Il segreto del successo di TikTok è:
– l’immediatezza, ovvero la capacità di catturare l’attenzione degli utenti in pochissimo tempo. I contenuti sono prettamente videografici e quindi dinamici, molto diverse da quelli statici o ad interazione limitata di Instagram. Un’altra grande differenza è che su TikTok non ci si deve preoccupare di apparire perfetti, i contenuti richiesti sono meno patinati .
-da qui nasce un differenze modo di essere content creator: una concezione differente da quella in gioco su Instagram, se nelle Instagram Stories si cerca di costruire Killer Instagram Stories, con Template personalizzate e App terze, contenuti originali, coerenti e on-brand che si allineano con l’immagine del brand . All’interno di TikTok la piattaforma offre tutto quello che serve per dare sfogo alla propria personalizzate senza bisogno di enfatizzare e fare attenzione a come si appare
– qualità del contenuto: all’interno di Tik ok è stato inserito un contatore riportante il totale dei like ottenuti su tutti i contenuti del profilo. Il contenuto batte il numero di follower: l’attenzione è sulla qualità e attrattività dei contenuti prodotti
– challenge è fantasia e capacità di attrarre gli utenti, creare trend e tormentoni. TikTok non ti richiede di creare un gruppo di follower fedeli ma la logica del social è quella di saltare da trend a trend sotto categorie che già raggruppano persone interessate a quei video, a quella sfida.
Tik Tok & Fashion con #pastnowfuture
Durante la #MilanoFashionWeek Condé Nast Italia su Glamour Italia in partnership con TikTok Italia ha lanciato la fashion challenge #pastnowfuture. In cosa consisteva? Mostrare tre outfit creativi ispirati complessivamente al passato, al presente e al futuro. Il motivo della challenge è così spiegato da Roberta Cianetti, Head of Social Media Condé Nast Italia “La nostra presenza su TikTok ci consente di ingaggiare un target di riferimento importante come quello della Gen Z ampliando la nostra audience e attivando il loro coinvolgimento sulla piattaforma di video-sharing leader del momento”
Risultato?
La challenge ha generato 5 milioni di visualizzazioni per oltre 5000 video caricati coinvolgendo molti creator di TikTok, celeb e influencer.