Perchè usare il formato carosello nei post su Instagram
14/10/2020La tavola periodica del content marketing
05/11/2020Come utilizzare le Instagram Stories in una strategia di visual content marketing? Partendo dalle cover personalizzate. All’interno di un social prettamente visivo come Instagram gli elementi da allineare nelle Stories per creare un contenuto visuale allineato sono: la palette colori, il font e i filtri.
Le Stories su Instagram possono raccontare il brand, lavorano su un continuo storytelling in modo attivo e coinvolgendo il pubblico, raccontano e mostrano il backstage di eventi.
Instagram: le caratteristiche in breve
L’algoritmo di Instagram premia tre cose:
– qualità,
– interazione,
– tempo.
Come già detto, gli elementi per far sì che un profilo performi al meglio sono:
– Nome utente e biografia di impatto.
– Utilizzare correttamente gli hashtag.
– Creare una caption semplice e accattivante per ogni post.
– Geolocalizzarsi nel luogo in cui si è scattata la foto.
– Interagire con gli altri profili, commentando e mettendo like alle foto.
– Seguire i profili di persone, in linea con il tuo STILE.
Le Instagram Stories: guida all’uso
Hanno uno sviluppo verticale, le corrette dimensioni sono 1080px x 1920px.
Sono state ideate principalmente per creare coinvolgimento con l’utente in modo da attivare di continuo l’algoritmo del social. Le Storie sono un ottimo strumento per aumentare i follower.
Gli elementi per personalizzare le Stories
Instagram fornisce già molte funzioni che permettono di personalizzare ogni storia in modo diverso senza uscire dall’app. Una delle funzioni più appetibile per blogger e influencer è la possibilità di inserire link cliccabili. All’utente basterà scorrere in alto col dito per ritrovarsi sul sito di un azienda, un e-commerce, un form di prenotazione di un hotel o un nuovo articolo di un magazine. Attenzione però la funzione è attiva solo per chi ha più di 10mila followers, per gli altri vale sempre la regola di aggiornare la bio cambiando e inserendo un nuovo link. E ancora personalizzare con le apposite funzione già fornite: aggiungere musica, GIF e sticker oppure creare sondaggi e domande alle Stories
Enjoy your Stories! Netflix e Spotify.
Da qualche tempo Instagram comunica anche con le app esterne, due esempi su tutti: Netflix e Spotify. Direttamente da Netflix è possibile condividere la locandina di un film o serie tv, da Spotify si condivide la canzone che si sta ascoltando.
Creare con Canva un modello personalizzato
Diverse tipologie di font e una vasta gamma colori sono già proposti da Instagram ma se si vuole creare veramente qualcosa di unico, personalizzato e riconoscibile Canva è un ottimo strumento da sfruttare. All’interno di Canva,sono presenti molti modelli già pronti e con uno stile pre-impostato ma ulteriormente personalizzabili.
Gli elementi da allineare per creare delle Instagram Stories da effetto WOW sono: una palette colori, un filtro, font uniformi.
– Palette colori: bisogna utilizzare sempre la stessa gamma di colori. E’ importante definire un colore di base e su questa allineare colori complementari. Per un brand è importante mantenere un family feeling continuo anche nella comunicazione social così che utenti possano riconoscere con più facilità il brand.
UTILIZZO CANVA: carica i colori aziendali, con Color Picker estensione di Google Chrome hai la possibilità di scegliere colori precisi. Trova il codice e copialo nella maschera colori di Canva!
– Font. Anche nell’inserire i testi sulle immagine è importante creare e mantenere una coerenza.
UTILIZZO CANVA: sono presenti font più creativi e originali ma se nel web hai trovato il font perfetto per te e non sai riconoscerlo WhatFont è l’estensione di Chrome perfetta per individuarlo!
– Filtri. I filtri possono cambiare drasticamente il look delle tue foto e dei tuoi video, usali con parsimonia. In Canva è presente un mini editor ma non permette rifiniture a livello professionale.
Ecco i miei consigli di lettura:
Instagram captions perchè è importante per ottenere risultati
Visual content marketing: che cosa e quali sono le caratteristiche