Come gestire la comunicazione in estate
17/06/2019TikTok, TikToker, #challenge: il social amato dalla generazione Z
07/10/2019Estate alle porte: cosa fare per dare un spinta al profilo Instagram? Sicuramente pubblicare nel momento giusto aiuta, curare le foto e dargli una piccola sistemata con le app di editing. Ma anche utilizzare gli hashtag giusti, i trending topic del momento su Instagram può essere lo strumento giusto per farsi notare e far crescere i follower soprattutto in estate.
How to hashtag
Automazione, botting e “fake like” sul social, dall’inizio di giugno 2019 le cose sono nettamente cambiate. Instagram ha preso una posizione netta nei confronti di questi sistemi volti ad aumentare follower e like in modo automatizzato, bandendole definitivamente.
# definizione
È una parola o frase preceduta da #, utilizzata all’interno di un social media per identificare un messaggio con un topic preciso.
Dove trovare gli hashtag giusti?
2 spunti, il primo sfrutta le funzionalità di Instagram mentre il secondo è un tool di supporto esterno.
1. Correlati: sono quelli che compaioni quando si fanno le ricerche tramite tag, il consiglio è quelli di utilizzarli perchè sono i più precisi sulla ricerca che si sta facendo.
2. Leetags: un hashtag generator, questa è un’app molto utile e da qualche spunto. Quando si avvia la ricerca appaiono gli # più affini con gli indici di compatibilità.
Hashtag come utilizzarli?
Usare gli hashtag ma non abusarne, quelli consigliati sono un massimo di 30 per post. L’obiettivo è quello di creare un processo ad imbuto e non scegliere solo gli hashtag dai volumi molto alti.
– Hashtag grandi: dai 5milioni di post in su
– Hashtag medi: volume da 1 a 5 milioni
– Hashtag piccoli: meno di 1 milione
In realtà esiste una formula magica che può aiutare a costruire l’imbuto di hashtag perfetto: basta prendere il numero dei follower, moltiplicarlo per 100. Da qui la base per scegliere gli # piccoli adatti per la nicchia di riferimento.
È utile lavorare molto alla ricerca degli # piccoli, perchè sono quelli che danno qualità al profilo. In questo modo è più facile entrare nella schermata popular di Instagram e si aumenta di molto la visibilità organica del profilo. Oltre, a scalare cos il fatidico algoritmo di Instagram.
Modalità di utilizzo
In generale gli hashtag possono essere utilizzati per: lanciare un evento, lanciare un brand, promuovere la community del territorio o lanciare un progetto personale. Quindi in estate cosa fare?
Sei ad un evento glamour o un locale all’ultimo grido? Sia nelle stories sia nel post feed condividi e usa l’hashtag ufficiale dell’evento, del locale e del luogo in cui ti trovi
Vuoi condividere un selfie, una foto in posa fenicottero ( #flamingopose il vero trend dell’estate 2019)? Tagga, condividi e metti l’hashtag dei brand di costumi e abiti che indossi.
Ti piace la natura, apprezzi i paesaggi, i tramonti e ricerchi ogni dettagli da immortale della località in cui ti trovi? Prima di partire fai una ricerca delle community Igers (qui IgersItalia) e non solo della tua destinazione e inseriscile nei tuoi scatti.
Vuoi lanciare un nuovo progetto e pensi che l’estate sia la stagione perfetta? Crea il tuo tag personale, io ho creato #mySview 🙂