Social sharing: quando è il momento giusto di pubblicare?
04/03/2019Metodo POST per un piano di marketing sistematico
14/03/2019Nano Influencer è uno dei trend del 2019 per costruire una strategia digitale efficace. Le strategie tese a coinvolgerli vanno a moltiplicarsi di giorno in giorno tra i top brand dei più disparati settori. Ma chi sono i nano influencer?
Chi sono i nano influencer?
Come gia anticipato qui i nano influencer sono uno dei 5 trend da tenere sotto’occhio per costruire strategie di comunicazione vincenti nel 2019.
NANO INFLUENCER: utenti che su Instagram hanno un numero di follower compreso tra i 1.000 e i 10 mila.
Quali sono le carattetistiche principali dei nano influencer?
1. tendenza a concentrarsi su un settore di nicchia;
2. pochi follower ma fortemente fidelizzati, un coinvolgimento in una campagna ne garantirebbe un successo maggior;
3. ciò che manca loro in termini numerici di follower e quindi probabile visibilità, è compensato da una fiducia guadagnata nel corso del tempo con la loro community;
4. sono facilmente contattabili, un messaggio su Instagram o un mail senza uffici stampa o consulenti di comunicazione che ne ostacolano il contatto;
5. forte competenza sul tema. Essendo specializzati in settore di nicchia, i follower tendono a fidarsi dei nano influencer perché, spesso, questi soggetti sono i primi consumatori di un bene o servizio. Questa è la vera competenza che gli utenti finali percepiscono e valutano positivamente.
Perchè non i macro influencer?
Rivolgersi ad un influencer quantitativamente interessante è stata, fino ad oggi, la scelta adottata dagli strateghi della comunicazione. Ma diverse sono le cause che nel 2019 portano ad allontanarsi da questo modus operandi, a favore di influencer più qualitativi.
L’allontanamento dal target macro influencer nasce da una parte da un mercato saturo: una difficoltà sempre maggiore da parte del consumatore di recipere come “veriterio” il messaggio imposto dai macro influencer è stata percepita dagli addetti alle strategie.
Dall’altra parte i macro influencer costano e molto... Hopper HQ ha stilato una classicafica nella quale sono elencati i profili Instagram più profittevoli del 2018.
Tra le altre cause che hanno portato a rivedere le strategie di influencer marketing:
– una difficoltà da parte dell’utente a contattare direttamene il macro influencer e richiedere informazioni sui prodotti sponsorizzati
– la questione di fiducia: il poco adattamento e spontaneita dell’influencer nel raccontare il brand sponsorizzato
Ti interessa il tema? Ecco un riepilogo degli articoli dedicati:
Digital PR & influencer marketing: gli strumenti per una strategia efficace
Influencer marketing: perchè è importante per un brand
Influencer: quale tipologie esistono? Le classificazioni possibili
Influencer marketing: le regole e la questione della trasparenza